Manima Osteria – Trani

Situata in uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trani, Manima Osteria di Daniele ed Emanuele Monterisi riesce comunque a conservare una propria identità. Non a caso al governo dei fornelli troviamo Corrado de Gioia, chef di solida esperienza che mira alla concretezza dei risultati; e non a caso in carta non sono presenti il salmone e il tataki di tonno, ma il polpo e le cozze, con qualche concessione ai crostacei più pregiati per gli avventori più sofisticati. Mentre chi desidera una soluzione a base di carne, in assoluta coerenza di linea, può ordinare una tagliata della tipica muschiska di vacca podolica. A prevalere, tuttavia, è soprattutto l’incontro dell’Adriatico con l’entroterra.

Si può quindi partire dalla delizia delle cozze gratinate aromatizzate al prezzemolo; oppure dal crostino con stracciatella, gambero crudo e pomodori, che fa pensare a una sorta di versione ittica dell’insalata caprese. Per poi continuare con il polpo grigliato con patate profumate al limone, crema di sedano rapa e finocchi; e con le mazzancolle con broccoli, crema di broccoli e tarallo sbriciolato.

Il valore aggiunto dell’ottima qualità delle materie prime (selezionate dai titolari) trova sicura conferma tanto negli impeccabili spaghettoni alla polpa di riccio, e nella fragrante frittura di paranza, totani e gamberi; quanto nella indimenticabile bontà del pane, che proviene da una notissima pasticceria (e panificio) cittadina. L’assortimento enologico non è soltanto regionale.

Manima Osteria, via San Giorgio 16, Trani (BAT). Tel. 388.5878998.
40-50 euro esclusi I vini.
www.manima.it