Masseria Samenti – Racale (LE)
Nella vezzosa corte d’ingresso si può fare una scelta: o entrare nel maestoso corpo principale che ospita il bar e due suite, oppure procedere in direzione della piscina a sfioro con acqua salata. Fino a raggiungere le camere di più recente costruzione, tutte allineate in bell’ordine nel verde con il loro terrazzo panoramico, e concepite in modo da creare un effetto di totale armonia con la complessiva atmosfera di pace e di silenzio che regna nella struttura.
Evidentemente Masseria Samenti è il luogo ideale per concedersi una vacanza di assoluto relax, anche grazie all’interessante proposta gastronomica curata dallo chef Matteo Normanno. Si entra dunque nella fascinosa sala da pranzo del ristorante, dove dominano le calde note d’arredo del legno grezzo e della pietra viva, e dal cui luminoso dehors si può ammirare un ampio panorama della costa ionica, quella che da Gallipoli scende verso Santa Maria di Leuca.
E si possono gustare le rivisitazioni di Matteo, a partire dalla geniale tagliatella di calamaro su ragù di ventricina, olio al prezzemolo e polvere di cappero. Geniale e fortemente caratterizzata dai sentori erbacei (dell’orto della masseria), che ritornano puntualmente nel superbo risotto con crema di barbabietole, panna acida, polvere di menta e tartare di manzo affumicato all’olivo. Magari in alternativa a “Is not paella”, e cioè alla fregola sarda con datterino giallo, cozze, seppie e polpo; mantecata con burro di gamberi, e tirata con brodo di ombrina. Un capolavoro!
Masseria Samenti, via Andrea Doria, Racale (LE).
Tel. 0833582101-331.6659841
Menu degustazione a 60 euro
www.masseriasament.it