Antonio De Carlo – Chef Salentino

Chi assaggia le sue creazioni al momento del dessert potrebbe fare fatica a crederlo, eppure Antonio De Carlo non accetta per sé la definizione di pastry chef. Al contrario si ritiene uno chef sempre pronto a trasgredire le classiche regole della pasticceria, magari per ottenere canonici risultati, senza però seguire i convenzionali percorsi.

Forse perché non ha al suo attivo esperienze o insegnamenti specifici del settore, ma una preparazione culinaria a largo raggio: tra gli studi presso l’istituto alberghiero di Otranto, il lavoro in diverse strutture stellate in Italia e in Europa, e un importante maestro nel Salento. O forse perché preferisce farsi sempre guidare dall’istinto e dal suo spirito libero.

Uno spirito indipendente che lo spinge a non accontentarsi mai degli obiettivi raggiunti, nella convinzione che il progetto da realizzare in futuro sarà sicuramente più soddisfacente di quello già messo in archivio. Attualmente opera comunque in provincia di Lecce, e si esprime attraverso piatti dai sapori concreti e riconoscibili, e tali da cogliere nel segno dell’identità dei sapori. Come nel caso del seducente risotto alla zucca affumicata, olio all’alloro e sugo d’arrosto; e del gusto ricco del filetto di manzo glassato con senape e miele, fondo bruno e barbabietola arrostita. Fino ad arrivare alle raffinate note dolci della sfoglia con cremoso al caffè e mascarpone, e in questo caso si direbbe che ad accompagnare la mano di Antonio sia l’intervento di un’entità superiore.