Gran Pavese – Monopoli

Il ristorante Gran Pavese di Vito Dattoma, a Capitolo, regala la sensazione di tornare indietro nel tempo, e fa pensare alle sciale di una volta, con la rustica informalità dei toni d’arredo, e con le vetrate a parete affacciate su un’ampia distesa d’azzurro. Mentre la terrazza che ospita il dehors estivo è direttamente proiettata tra i flutti, quasi fosse la prua di una nave. Il tutto con il valore aggiunto di un personale giovane, cordiale e pieno di energia, capace di evitare le lunghe attese anche quando la sala è gremita, e di una cucina che tende a concretizzare nei piatti il protagonismo del mare.

A partire dallo scorfano sfilettato, che viene valorizzato dall’intelligente idea di servirlo in compagnia della lisca fritta e della testa. Per poi continuare con le proposte degli chef Paolo Alò e Paolo Pepe, che spaziano tra il recupero filologico della tradizione ittica, e qualche tocco di moderna innovazione. Tra una zuppa di pesce, e una frittura mista, si può quindi assaggiare un’ottima ventresca di tonno su porri saltati in padella, con riduzione di soia e crema di basilico.

Oppure una catalana di gamberi con la cipolla e la stessa crema di basilico; e le polpette di polpo con crema di pomodoro giallo, olio al prezzemolo e maionese al lime, dove però prevalgono i sentori acidi dell’agrume e del pomodoro. Tra i primi gnocchetti con vongole, scampi e fiori di zucchina; magari in alternativa ai cremosi e gustosi spaghetti alle cozze in bianco. Un intramontabile classico!

 

Gran Pavese, contrada Capitolo 15/C, Monopoli (Ba). Tel. 080.801380. Chiusura: domenica sera. Carte di Credito: tutte.

Circa 40 euro esclusi i vini.