Carnivora – Santo Spirito

Da borgo marinaro e ameno centro di villeggiatura, oggi Santo Spirito si è trasformato in una zona residenziale perfettamente inserita nell’area metropolitana, riuscendo tuttavia a conservare una piacevole identità paesaggistica, con il suo grazioso porticciolo e all’interno il viale che porta dalla chiesa madre alla stazione ferroviaria.

E non mancano neanche le attrattive gastronomiche, tra le quali spicca un simpatico locale affidato alle cure di due giovani che affrontano il loro lavoro con serietà e passione, e con un tocco di creativa modernità sanno trasformare l’eccellente materia prima che proviene dalla macelleria di famiglia. Stiamo parlando di Nico Romano (ai fornelli) e Concetta Agostinacchio (in sala), e del loro ristorante Carnivora. Nico si misura con una serie di preparazioni gustose, delicate e impreziosite da un fresco equilibrio di aromi.

A partire dalle classiche olive fritte, che traggono slancio dall’aggiunta dei semi di lino e della curcuma;
per continuare con i sentori speziati della tartare con avocado, zenzero, cipolla e salsa di rucola, o con il britannico roast beef condito con una vinaigrette alla senape.

Fino a due soluzioni che ci sono sembrate particolarmente convincenti: le polpette con crema di patate, limone e mandorle, e gli straccetti di falda con curcuma, salsa olandese e pomodoro confit. L’inserimento del limone, nel primo caso, e della curcuma nel secondo, danno senso e armonia al risultato complessivo. Adeguato assortimento enologico.

 

Ristorante Carnivora, via Garibaldi 15, Santo Spirito (Ba),
tel. 080.5332527-320.7483310,
chiusura: domenica sera e lunedì a pranzo.
Carte di credito: no AE.

35 euro esclusi i vini

www.ristorantecarnivora.it   
carnivora.ristorante@gmail.com