Le Antiche Sere – Lesina

È il depositario di vecchie storie e di ataviche tradizioni. Si chiama Nazario Biscotti ed è il titolare delle Antiche Sere, che si affaccia proprio sul lago di Lesina.

E la distesa d’acqua si vede bene,  tanto dalla veranda esterna che viene usata soltanto in estate, quanto dai caratteristici e accoglienti ambienti interni.
Ci si siede dunque a tavola con questa significativa immagine negli occhi, la cui fondamentale importanza si riflette e si ritrova nei piatti che lo stesso Nazario prepara in cucina.
Non a caso vengono proposti tutti i classici della cultura gastronomica tipica della zona (compresa la minestra d’anguilla), e nessuno deve uscire da questo ristorante senza aver assaggiato le tagliatelle di grano arso con l’anguilla e il sugo di pomodoro, un vero capolavoro.

Nazario tuttavia non si ferma al recupero filologico, al contrario declina una lunga serie di novità, sperimentando variazioni sul tema delle materie prime del territorio. Per prima l’anguilla, che viene anche servita in carpaccio allo zafferano con crema di pomodori, capperi, pangrattato e origano fresco. A seguire tutti gli altri prodotti ittici e vegetali autoctoni. Dai deliziosi aromi della burrata con scampo crudo, gelatina di agrumi e semi di papavero, e della tartare di cefalo con chips di cefalo, pesca e maionese di rucola e menta; fino alla sontuosa ombrina cotta a bassa temperatura con verdure in padella e vellutata di finocchi. Ottimo il pane fatto in casa con farine biologiche e lievito madre.

 

Ristorante Le Antiche Sere, via Pietro Micca 22 , Lesina (Fg), tel. 0882.991942, chiusura: lunedì e domenica sera, sempre aperto d’estate.
Carte di credito: tutte.

40 euro esclusi i vini

 

Ristorante Le Antiche Sere – Lesina