Ristorante Angelo Sabatelli – Putignano

Il genio non è frutto d’improvvisazione, piuttosto è il risultato di un lungo percorso di studio, ricerca e sperimentazione.
Ce lo insegna lo chef stellato Angelo Sabatelli, che nel suo ristorante di Putignano riesce a inserire nel solido solco della tradizione un grande bagaglio di esperienza e di sapienza tecnica. Ora rielaborando antiche ricette, ora inventando estrosi abbinamenti per i prodotti del territorio.

Orecchiette al ragù con fonduta di canestrato

E così negli accoglienti ambienti di uno storico palazzo, tra arredi eleganti e luci che invitano al relax, la divertente invenzione del pane e pomodoro, e il lampascione fritto con farina di ceci e vincotto di fichi regalano agli ospiti un piacevole benvenuto.

Gli stessi ospiti che si lasciano conquistare subito dopo dagli aromi della torta frolla di pomodorini canditi con ricotta forte e pesto; o dal gusto lungo, persistente e avvolgente delle meravigliose orecchiette al ragù (trenta ore di cottura) con fonduta di canestrato. In alternativa operazioni più ardite che tuttavia non tradiscono l’identità dei sapori originari: che si tratti della cappasanta cotta e cruda in tre servizi, o del riso con caciocavallo podolico, albicocche e caffè; fino all’azzardo calcolato di concepire un dessert non dolce che celebra l’inusuale incontro del caramello con gli agrumi, i capperi e le acciughe.

Limone, acciughe e capperi, caramello acido piccante, caviale di pomelo

Il servizio è coordinato alla perfezione da Laura Giannuzzi, la moglie di Angelo, e l’assortimento enologico è di ampio respiro, con prestigiose proposte di bollicine e di distillati.

Ristorante Angelo Sabatelli, via Santa Chiara 1, Putignano (Ba), tel. 080.4052733 chiusura: lunedì e martedì, d’estate solo lunedì. Carte di credito: tutte.

Circa 90 euro esclusi i vini.

www.angelosabatelli.com