Lo Scalo – Marina di Novaglie

Il fascino della costa salentina bagnata dall’Adriatico e baciata da Dio. Proprio quella costa che da Otranto scende verso Santa Maria di Leuca, e che poco prima di raggiungere la punta estrema incontra un piccolo incanto chiamato Marina di Novaglie.

Spaghetti all’aglio nero con battuto di gamberi crudi

Poche case arroccate sugli scogli e immerse nel profumo di salsedine, fino a raggiungere un locale dove il tempo sembra fermarsi e il mondo tutt’intorno svanisce come per magia. Dentro due salette arredate nei toni del bianco e del blu, fuori una terrazza affacciata su un panorama d’indescrivibile bellezza. Qui ci si siede a tavola, magari dopo un giro in barca o un bagno nella spiaggetta sottostante, e si vive un’esperienza indimenticabile. Ci troviamo nel ristorante Lo Scalo, il regno della famiglia Longo, interamente impegnata nell’attività: Giuseppe con il figlio Cesare e Raffaele Ingrosso si occupa dei fornelli, mentre l’altro figlio Agostino con la mamma, la gentile e simpatica signora Maria, coccola gli ospiti, autoctoni o stranieri che siano.
Ampiamente autoctona è invece la proposta gastronomica, che riesce a entrare in perfetta sintonia con l’atmosfera che la circonda, a partire dalla deliziosa fusione dei sentori marini con quelli vegetali, come nel caso del carpaccio di dentice con ananas, songino e pepe.

O degli spaghetti all’aglio nero con battuto di gamberi crudi, il cui perfetto equilibrio consente ai crostacei di non soccombere. Etichette non solo regionali, e un barolo chinato da applauso al momento del dessert.

Ristorante Lo Scalo, via Amerigo Vespucci, Marina di Novaglie (Le). Tel. 0833.533488, chiusura: il martedì in inverno. Carte di credito: tutte.

45-60 euro esclusi i vini.