Restaurant Cristal – Massafra

Da qui il castello, le gravine e il suggestivo borgo antico di Massafra non si vedono. Ci troviamo infatti in una moderna zona residenziale, che tuttavia potrebbe appartenere a qualsiasi altro centro urbano. E proprio qui scopriamo un locale che, al contrario, presenta una precisa identità e caratteristiche ben definite. Si tratta del ristorante Cristal di Francesco Palmisano, profondo conoscitore e attento selezionatore di materie prime ittiche, e professionista di lungo corso nel settore. Nell’ampia sala interna si può quindi iniziare un notevole percorso gastronomico, affidandosi alla competenza del padrone di casa, e a una linea di cucina che tende a esaltare l’eccellente qualità dei prodotti con preparazioni classiche e correttamente eseguite.

L’apertura è affidata a un trionfo di crudo di mare, comprensivo di un vassoio di ricci di rara bontà. Per poi proseguire con una serie di antipasti cotti, tra i quali alcune perle di meravigliosa semplicità, come le alici in crosta di tarallo, e i totani fritti. La stessa linea si ripropone nelle portate successive, e così le cremose linguine ai ricci precedono una sontuosa aragosta alla catalana, che a sua volta gareggia in attrattiva con la robusta zuppa di baccalà. La selezione enologica è interessante, con diverse chicche tutte da provare, etichette naturali e importanti bollicine, e Francesco ha il merito di accogliere gli ospiti con la stessa spontanea cordialità, che si tratti dei clienti abituali o di avventori occasionali.

Restaurant Cristal, via Sandro Pertini 10, Massafra (Ta). Tel. 099.8807953-328.4275010, chiusura: domenica sera e lunedì. Carte di credito: tutte.

40 euro esclusi i vini.

www.cristalmassafra.it

ristorcrystal@hotmail.com