Trattoria Pugliese – Gioia del Colle

Andiamo a trovare Giuseppe Conti e Vittoria Santoiemma tra i vicoli del borgo di Gioia del Colle, dove già da qualche anno gestiscono un locale che può vantare un glorioso passato. Si chiama Trattoria Pugliese, dal nome della famiglia che ha fondato l’attività alla fine dell’Ottocento, e dispone di caratteristici interni, con antiche volte, archi in pietra e arredi di legno scuro. Oppure sfrutta il suggestivo spazio esterno per consentire di pranzare e cenare all’aperto. Vittoria coccola gli ospiti con sorridente cordialità e competenza enologica, e da esperta sommelier sa consigliare etichette d’ogni provenienza, ma anche eccellenti chicche della zona tutte da scoprire. Giuseppe dal canto suo si diverte a fondere due culture gastronomiche, ed è molto attento alla selezione delle materie prime, alcune delle quali arrivano direttamente dall’orto privato.

Si parte con i gustosi antipasti della casa, che non a caso prevedono la nostrana pizza di “sponsali”, e la parmigiana di melanzane preparata secondo la tradizione sicula, senza l’impiego della pastella.  E si continua sulla stessa linea, che è quella di giocare su un’aromaticità volutamente fusion, senza mai cedere alla tentazione di mettere troppi ingredienti nel piatto. Lo dimostrano tanto i ravioli ripieni di burrata con pesto di acciughe e fiori di zucca, quanto gli “gnumeredde” con lampascioni e foglie di salvia fritte in modo impeccabile nella farina di ceci. Tra i dessert, classici siciliani come i cannoli e la cassata.

Trattoria Pugliese, via Concezione 9/11, Gioia del Colle (Ba). Tel. 080.3431728, chiusura: domenica sera e lunedì. Carte di credito: tutte.

25-30 euro esclusi i vini.

www.trattoriapugliese.it

info@trattoriapugliese.it