Puro – Polignano a Mare

Parlare di cucina fusion significa parlare di una cucina che tende a promuovere l’incontro di differenti culture gastronomiche. Nel caso di Puro a Polignano a Mare la premessa è d’obbligo, perché qui le preparazioni tipiche dei ristoranti giapponesi vengono proposte in chiave pugliese, con materie prime che in larga misura provengono dai porti vicini. Ne derivano piatti che i padroni di casa definiscono con un simpatico neologismo, “giappugliesi”, e che riescono a mantenersi in equilibrio tra due identità, tra il protagonismo orientale e il valido contributo di due spalle d’eccezione: i prodotti locali e i sentori mediterranei.

Il tutto sullo sfondo di un ambiente sobrio, lineare e moderno, con tavoli in legno e cucina a vista, che ben si adatta alla fresca leggerezza di sapori dei murici in tempura con nero di seppia, e il ghiotto gambero in gazpacho. Ma è solo l’inizio, e il seguito assume le forme di un piccante confronto e di un’ironica rivisitazione: tra il polpo nostrano lessato in acqua di mare e brasato, per poi essere condito con una salsa di fagioli di soia aromatizzata al wasabi, e un’originale versione di un intramontabile classico regionale, il riso patate e cozze. Mentre le classiche soluzioni del Sol Levante a base di riso e pesce qui non prevedono l’impiego (scontato) del salmone, al posto del quale vengono proposti il tonno o la preziosa chicca dell’anguilla affumicata. La selezione enologica è organizzata con criterio, e comprende diverse etichette naturali.

Ristorante Puro, via San Vito 15 – 17, Polignano a Mare (Ba). Tel. 080.4038044. Chiusura: mercoledì. Carte di credito: tutte.

40 euro esclusi i vini.

www.puro-sushi.com