Porta di Basso – Peschici

Nel borgo di Peschici, tra vicoli che salgono e scendono, e che d’inverno sono immersi in un silenzio quasi irreale, raggiungiamo una chicca tutta da scoprire. Si tratta delle dimore di Porta di Basso di Domenico Cilenti, camere e appartamenti con camino e volte in pietra, pavimenti perfettamente recuperati e mobili d’epoca, e impreziositi da un’indimenticabile vista su un’ampia distesa di mare. Il vero regno di Domenico è tuttavia l’omonimo ristorante, con pochi ed eleganti tavoli sistemati in posizione privilegiata sullo stesso scenario, tra balconcini a strapiombo, e le vetrate a parete della saletta centrale, che può regalare l’illusione di pranzare sul ponte di una nave.

Qui, tra un prezioso servizio di piatti in vetro di Murano, e la squisita accoglienza di Annalisa Nullo e di Maurizio Azzellino, si inizia a seguire il menu proposto da Domenico, che non dimentica le sue radici e valorizza la stagionalità dei prodotti del suo territorio. Lo dimostrano due piccoli capolavori di equilibrio e buon gusto: tanto il carpaccio di orata con nero di seppia, limone e finocchietto selvatico; quanto la tartare di mucca podolica con salsa tonnata aromatizzata all’arancia e chips di riso. Per poi trovare conferma in una preparazione che rappresenta un vertice assoluto, e che racconta antiche consuetudini alimentari: la pasta mista ai frutti di mare. Si chiude con il dolce dedicato ad Annalisa (compagna di vita e di lavoro), e la selezione enologica è all’altezza del livello del locale.

Porta di Basso, via Cristoforo Colombo 38, Peschici (Fg). Tel. 0884.355167. Carte di credito: tutte. Chiusura: da gennaio a marzo, in estate sempre aperto.

Menu degustazione a 80 euro.

www.portadibasso.it