Gimmi – Lecce

La dimora storica Il Chiostro dei Domenicani di Lecce è davvero un convento, interamente edificato in pietra leccese e oggi adibito all’accoglienza alberghiera di charme. Senza tuttavia snaturare l’autenticità dell’atmosfera, che si percepisce immediatamente nel grande chiostro centrale, e si continua a vivere al piano superiore, tra gli antichi e maestosi corridoi, le volte imponenti e severe, e i panoramici spazi all’aperto. Fino a raggiungere le originarie celle monastiche, che sono state ristrutturate con criterio e trasformate in camere di lusso. L’attività di Giovanni Fedele si avvale anche del ristorante Gimmi, ricavato negli ambienti che facevano da cornice ai momenti conviviali dei religiosi. Qui si possono assaggiare le creazioni di Donato Episcopo, uno chef che può vantare importanti esperienze in diverse cucine stellate nazionali, ma che non ha resistito al richiamo delle radici ed è tornato nel suo Salento.

Un Salento al quale rende omaggio con le meravigliose bruschette con melanzane sott’olio e capperi, per poi misurarsi con soluzioni magari più sofisticate ma sempre fresche, leggere e delicate, come nel caso del prosciutto cotto di maialino con frutta (selezionata nel rispetto dei ritmi stagionali) e cannolo di ricotta.

L’idea di abbinare gli ingredienti vegetali alla carne e al pesce ritorna nel trancio di baccalà con variazione di zucchine e spuma di baccalà; nonché nel trancio di dentice con finocchio, i suoi fiori, e ancora una volta la frutta di stagione.

 

Gimmi Restaurant, via S, Pietro in Lama, Lecce. Tel. 0832.700920 Chiusura: domenica e lunedì in inverno, venerdì e sabato in estate. Carte di credito: tutte.

Menu degustazione a partire da 65 euro.

www.chiostrodeidomenicani.it