Boccolicchio – Manfredonia

Tra un arco e un vicolo, nel centro storico di Manfredonia scopriamo una sorta di piazzetta che fa pensare a una corte. Si tratta in realtà di una vezzosa cornice, pronta ad ospitare il dehors del Boccolicchio di Williams Tespi (ai fornelli) e Antonella Iaccarino (in sala), un locale il cui nome è accompagnato da una promettente dichiarazione d’intenti: “vino e cucina”. Forse per evocare la calda e informale atmosfera delle osterie di una volta. Entriamo dunque negli ambienti interni, e troviamo un trionfo di etichette regionali, nazionali ed estere esposte in bella mostra, compresa una ricca selezione di bollicine e di distillati. Per poi procedere con la degustazione dei piatti preparati da Williams, che comunque mutano con l’alternarsi delle stagioni, e in larga misura si avvalgono di materie prime del territorio.

A cominciare dall’intelligente e divertente soluzione della bruschetta di pane, pomodoro e stracciatella con melanzane sott’olio, che viene presentata come se fosse una tartare di manzo; e dalla piacevole freschezza mediterranea della mazzancolla con capperi e agrumi. Sapori più intensi e decisi caratterizzano invece la doppia versione di polpette, che coniugano in modo equilibrato il mare con la terra. Si tratta della polpetta di patate e cozze con fonduta di canestrato, e della polpetta di baccalà mantecato con maionese di pomodori.

Tra i primi si lasciano particolarmente apprezzare i gustosi e cremosi troccoli con cicala, peperoni cruschi, basilico e pomodorini.

 

Boccolicchio Vino e Cucina, via Arco Boccolicchio 15, Manfredonia (Fg). Tel. 0884.090317. Chiusura: mercoledì e domenica sera. Carte di credito: tutte.

40 euro esclusi i vini.

osteriaboccolicchio@gmail.com