Osteria Cantina Brandi – Minervino Murge

L’Osteria Cantina Brandi di Minervino si affaccia sull’ampia vallata sottostante, e all’interno gli ospiti vengono accolti dagli ambienti un tempo appartenuti proprio a un’azienda vinicola a conduzione familiare, con maestose botti e grotta ipogea. Ambienti però restaurati in modo tale da creare nella luminosa sala da pranzo un evidente gioco di contrasti tra la modernità degli arredi e l’antichità della pietra. Un analogo criterio è sotteso alle operazioni di cucina di Pietro Carlone (chef e patron), che presentano piccoli tocchi di delicata innovazione, senza nulla sottrarre al carattere ruspante dei sapori. A partire dall’ottimo pancotto con cime di rape e acciughe, con l’aggiunta della crema di nocciole; e dalla polenta di sivoni con polpette d’agnello e puntarelle. Sulla stessa linea le portate successive.

Il risotto con pesto di cicorie, animelle fritte e more regge degnamente il confronto con le pappardelle al ragù bianco di pecora con bietola e stracciatella; così come il baccalà al vapore con peperoni e crema di zabaione salato propone una valida alternativa alla guancia di cavallo con fondo di cottura, carota e gelato di salvia e latte di capra.

Il suggestivo dessert sancisce il coronamento conclusivo del piacere della sperimentazione di Pietro. Tanto pittoresco quanto tecnicamente elaborato, con il suo significativo nome, “passeggiata nel bosco”, ha il duplice valore di una gastronomica dichiarazione d’intenti, e di un devoto omaggio al piccolo paradiso tutt’intorno.

 

Osteria Cantina Brandi, Calata Brandi 7, Minervino Murge (Bat). Tel. 0883.693624. Chiusura: martedì e domenica sera. Carte di credito: no AE.

40-45 euro circa esclusi i vini.

www.osteriacantinabrandi.it