Trattoria Q8 – Ostuni

Un tempo le trattorie per camionisti erano rappresentative di uno specifico e significativo settore della ristorazione. In alcuni casi molto apprezzate per le loro fondamentali caratteristiche: una cucina familiare a costi ragionevoli e, soprattutto, con porzioni abbondanti. Attualmente si direbbe che siano sensibilmente diminuite di numero, ma non sono scomparse del tutto, e conservano comunque un loro fascino autentico e ruspante. Anche perché ci sembra che siano le uniche vere trattorie ancora esistenti: locali che mettono rigorosamente al bando ogni tipo di artifici gastronomici, e dove si ignora il significato del termine fusion. Ne è appunto un evidente esempio la Trattoria Q8, che naturalmente si trova accanto all’omonimo distributore di carburante, nei pressi di Rosa Marina. Qui infatti troviamo tutti gli elementi tipici della categoria, dal televisore sempre acceso, fino alle quattro chiacchiere dei clienti periodici con il personale in sala, al momento del caffè o del digestivo.

Il tutto si riflette puntualmente nelle pietanze proposte, che hanno il gusto dei piatti casalinghi, con i relativi pregi e difetti. Se le mozzarelle che fanno parte del tagliere di salumi e formaggi vengono portate in tavola troppo fredde; in compenso la pasta è al dente, tanto le penne all’arrabbiata, quanto gli spaghetti al pomodoro (o alle cozze).

In alternativa orecchiette, legumi, grigliate di carne e fritture di pesce. Buona la verdura saltata in padelle con aglio, olio e peperoncino.

 

Trattoria Q8, SS 379 Km 16.2, Ostuni (Br). Tel. 0831.350174. Chiusura: sabato sera e domenica sera. Carte di credito: visa.

25-30 euro con il vino della casa.