Cantine Rivera presenta i suoi Metodo Classico RIVERA 1950

Un territorio autentico dalla forte personalità e una famiglia qui radicata che lo racconta dal 1950. Due varietà autoctone dal potenziale sorprendente, 24 mesi di paziente attesa e un progetto finalmente rivelato.

Dopo anni di ricerche, studi e sperimentazioni Rivera lancia due nuovi prodotti RIVERA 1950 Metodo Classico Bombino Bianco Brut 24 mesi RIVERA 1950 Metodo Classico Bombino Nero Brut Rosè 24 mesi.

A 70 vendemmie dalla nascita delle cantine, la famiglia de Corato ha voluto raccogliere la sfida dell’elaborazione di vini spumanti utilizzando il Metodo Classico per valorizzare due vitigni autoctoni del territorio Castel del Monte, Bombino Bianco e Bombino Nero, che hanno tutte le caratteristiche per regalare emozioni anche con le loro bollicine. Un lavoro che è durato anni di studi e che finalmente ha preso vita, seppure con una tiratura iniziale estremamente limitata, visto che per l’annata 2019 sono state prodotte solo 2.100 bottiglie per etichetta.

La presentazione delle nuove etichette si è tenuta lunedì 5 dicembre nella splendida cornice del Grande Albergo delle Nazioni a Bari dove la famiglia de Corato, guidata dal patron Carlo de Corato insieme ai figli Sebastiano e Marco e all’enologo Angelo Mauriello, ha svelato il nuovo progetto enologico a ristoratori, sommelier, giornalisti, food e travel blogger.

Il Bombino Bianco, è la varietà autoctona a bacca bianca del nord della Puglia a maturazione tardiva che si caratterizza per una spiccata acidità, che la rende una base molto interessante per l’elaborazione di vini spumanti che coniugano sorprendente complessità e piacevole freschezza.

Il Bombino Nero, è la varietà a bacca nera più tipica delle colline dell’Alta Murgia, dalla maturazione tardiva, basso grado alcolico, ferma acidità e una buccia sottile e povera di polifenoli e antociani che la rendono perfetta per la produzione di splendidi vini rosati caratterizzati da succosa personalità e sapida freschezza.