Twine – Barletta

Il moderno, elegante e frequentatissimo ristorante vineria Twine, che si trova in pieno centro a Barletta, è gestito dai fratelli Vincenzo e Antonio Dimiccoli: esperto sommelier il primo, chef e pastry chef il secondo. I piacevoli ambienti interni coniugano una sensazione di confortevole accoglienza con la snella linearità degli arredi, tra il giardino d’inverno, la luminosa sala da pranzo al piano superiore, e lo spazio dedicato alle degustazioni enologiche. Degustazioni per le quali è opportuno affidarsi a Vincenzo, la cui competenza e le cui proposte spaziano in ambito nazionale e internazionale, bollicine comprese.

Mentre Antonio ai fornelli si misura con continue e interessanti sperimentazioni, finalizzate a regalare ai sapori antichi e veraci un tocco di delicata raffinatezza, in relazione tanto all’esecuzione quanto alla presentazione. Ne danno un primo superbo esempio le due versioni e le due differenti temperature del calamaro: servito nel tegame di rame con tocchetti di pane e profumi mediterranei, e crudo con polvere di pomodoro.

Una linea che torna a lasciarsi apprezzare in due eccellenti primi, nei quali l’intensità del gusto si accompagna alla sorprendente leggerezza del risultato finale. Si tratta dei maccheroncini cotti nel brodetto di pesce con vichyssoise (vellutata di porri e patate) e corba rossa del Gargano; e degli spaghetti mantecati al burro acido con gamberi in quattro consistenze (a partire dalla tartare). Ottimo il pane preparato con lievito madre.

Twine, corso Garibaldi 45, Barletta (Bat). Tel. 0883 898291

Chiusura: domenica sera e lunedì. Carte di credito: tutte.

40 euro circa esclusi i vini.