Il Vecchio Molo – San Foca

Il Vecchio Molo di Davide Rollo e Sonia Mingiano dispone di una struttura direttamente affacciata sul porticciolo di San Foca, a testimonianza della sua antica funzione di punto di riferimento per i naviganti, in mancanza di un faro vero e proprio. A Sonia va riconosciuto il merito di accogliere gli ospiti con un sorriso aperto e cordiale, nonché di selezionare con criterio l’imponente e non scontata carta dei vini. Mentre Davide si diverte a sperimentare ai fornelli, ha fatto un’importante esperienza con il grande Gualtiero Marchesi, e prova ad esprimersi attraverso un suo stile personale. Ne derivano preparazioni correttamente eseguite con ottime materie prime (in prevalenza) del territorio, come nel caso delle estrose rivisitazioni del filetto di ricciola alla Wellington con maionese e cipolla caramellata; o degli spaghetti con pesce azzurro, porcini e tonno essiccato.

In alternativa una soluzione decisamente più significativa. Si tratta di una buonissima minestra, sempre a base di pesce azzurro, ma questa volta autentica espressione di una precisa e concreta identità culinaria: il risone con cefalo, cime di rape e bottarga dello stesso cefalo.

Ammirevole l’effetto cromatico e la tecnica di realizzazione dell’antipasto definito omaggio a Gualtiero Marchesi, e in conclusione vanno segnalate alcune simpatiche chicche. Dal pane cotto nel forno a legna, e dalla marmellata di mandarini di propria produzione; fino al servizio esclusivamente estivo dei panini di pesce da asporto.

 

Il Vecchio molo, piazza del Popolo 4, San Foca (Le). Tel. 348.2976572. Chiusura: lunedì. Carte di Credito: tutte.

45-60 euro esclusi i vini

www.ilvecchiomolo.com