Il Cortiletto – Speziale

Speziale è un borgo di poche case raggruppate intorno alla strada che da Fasano scende verso Ostuni. E sulla stessa strada si affaccia un portoncino d’ingresso sormontato da un’insegna che sembra appartenere al passato. C’è infatti scritto trattoria, ed è in realtà l’ingresso di un suggestivo locale che si chiama Il Cortiletto. A creare la suggestione contribuiscono gli ambienti, che ruotano intorno ad un vero cortiletto, protagonista dell’accoglienza dei numerosi ospiti (anche stranieri) in tutti i periodi dall’anno: tra le salette interne di un’originaria abitazione privata, e la frescura estiva del giardinetto di aranci. Una suggestione che in parte si riflette nella proposta gastronomica, soprattutto quando le operazioni di cucina sono espressione dei sapori autentici del territorio.

Come nel caso delle robuste orecchiette al ragù, opportunamente accompagnate dalle ottime polpette e dalle braciole; oppure dei fusilli con salsiccia, crema di fave novelle, pomodorino infornato e scaglie di pecorino. Magari in alternativa alla piacevole freschezza dell’insalata di fagioli borlotti con pomodori, capperi, cipolla rossa e sgombro marinato; e alla delicatezza del flan di patate e piselli su crema allo zafferano e porro croccante. Da non perdere, tra i secondi, il pollo alla maniera del Cortiletto.

Tra una portata e l’altra vengono servite le verdure crude di stagione, chi vuole può ordinare un ricco tagliere di salumi e di formaggi, e la selezione enologica è ampia e articolata.

 

Il Cortiletto, via Lecce 91, Speziale di Fasano (Br). Tel. 080.4810758. Chiusura: lunedì. Carte di Credito: le principali.
Circa 40 esclusi i vini.
ilcortiletto@gmail.com