Zéphyr Restaurant – Lecce
Ci immergiamo nella splendida cornice della Fiermontina Luxury Home di Lecce, tra sculture, quadri e mobili di design sistemati con garbo, il riposante silenzio del giardino interno con piscina, e la lineare essenzialità della pietra leccese. E in perfetta sintonia con lo stile complessivo, scopriamo lo Zéphyr Restaurant, che accoglie gli ospiti in un’elegante saletta con volta a botte, oppure nell’agrumeto privato per una suggestiva cena estiva. Mentre a capo di tutto l’impeccabile personale si distingue il bravo Alessandro Di Domenico, capace di intuire con un’occhiata i gusti dei clienti, e di consigliare gli opportuni abbinamenti enologici ai piatti che lo chef Alessandro Pascali prepara ai fornelli. Piatti rivelatori dell’indubbia perizia tecnica di Alessandro, acquisita durante gli anni trascorsi in diverse importanti cucine nazionali ed europee, ma anche pensati per garantire concretezza e identità al risultato finale.
Si va dunque dalla freschezza della frisella con tonno crudo, avocado, salsa tonnata, zuppetta di pomodoro e sorbetto di cocomero; fino agli imperdibili spaghetti spezzati in assoluto di cernia (con origano, pomodoro, basilico e scorza di limone).
Senza tuttavia sottovalutare la divertente e ghiotta soluzione del rombo “che gioca a nascondino”, ovvero il rombo all’amatriciana con spuma di patate e polvere di paprika. Si chiude con due deliziosi e ironici dessert: il caffè in ghiaccio (accompagnato da un cocktail a base di rum), e il sigaro di cioccolato.
Zephir Restaurant by La Fiermontina, piazzetta Scipione De Summa 4, Lecce. Tel. 0832.1798282. Chiuso il mercoledì, in estate la domenica.
Alla carta si spendono mediamente 80 euro.
info@lafirmontina.com