Enoteca del Centro – Bari

Andiamo a trovare Gianluca De Napoli, che dopo aver operato in giro per il mondo nel settore del vino, ha inaugurato un interessante localino insieme ai fratelli Francesco (sommelier come Gianluca e sempre presente in sala) e Giuseppe. All’interno scopriamo che i pochi tavoli  sono circondati da tante invitanti bottiglie in bella mostra, ed immediatamente percepiamo un’atmosfera che sarebbe riduttivo definire accogliente. In realtà è avvolgente, forse per l’entusiasmo con cui il padrone di casa illustra le etichette selezionate di persona, tra regionali, nazionali ed estere, bollicine famose e di nicchia. Qui si può sorseggiare un cocktail (magari preparato con i prodotti del territorio) al momento dell’aperitivo, o bere un drink a base di vino e ordinare un tagliere di salumi e di formaggi, il tutto preceduto dai ghiotti crostini con burro e acciughe, e con il lardo.. In alternativa ci si affida alle proposte di Mila Colonna, che tra le varie esperienze precedenti ha al suo attivo una collaborazione con “Cucina Mancina”, dedicata a coloro che sono costretti (o preferiscono) seguire particolari regimi alimentari.

Si può quindi optare per la stagionalità vegetale dell’ottimo purè di fave con le erbe di campo; e della millefoglie di pane carasau con hummus, zucchine alla scapece e pomodori confit.

Oppure spaziare tra mare e terra, e cioè tra il carpaccio di ricciola con il kefir; e la squisita anatra cotta a bassa temperatura con cipolle confit e pecorino in doppia consistenza.

 

Enoteca del Centro, via Roberto da Bari 110-110/A, Bari. Tel. 3913907485. Chiuso  la domenica Carte di Credito: tutte.

Dai 20 ai 50 esclusi i vini.
enotecadelcentro@gmail.com