Fusi – Conversano

Se non fossimo a pochi passi dal viale che porta alla stazione di Conversano, potremmo pensare di trovarci in un locale americano. Non soltanto per la scelta degli arredi interni, e neanche per le tovagliette di carta. Ma soprattutto perché l’insegna luminosa che sovrasta il bancone del bar parla chiaro, e fa capire che qui vengono proposte due tipicità culinarie d’oltre oceano: il pollo fritto e la carne arrostita sul barbecue. Stiamo parlando di Fusi (fusi di pollo appunto), che è il frutto della passione e dell’impegno quotidiano di Francesco Di Vagno. Francesco e il suo staff si occupano di tutto in prima persona, dal processo di affumicatura della porchetta, fino alla preparazione del salame di cioccolato che viene servito al momento del dessert. E a volte cercano di promuovere l’incontro di due diverse culture gastronomiche.

Si può dunque iniziare dai fusi di pollo fritti accompagnati dalla salsa allo yogurt e dall’insalata di cavolo cappuccio; oppure dal robusto panino con porchetta affumicata, patate, scamorza affumicata e senape al miele. Per poi continuare con il cavallo di battaglia della casa, e cioè la succulenta punta di petto di black angus cotta sui carboni. Ma non finisce qui.

Chi voglia provare l’ebbrezza di un repentino ritorno ai sentori pugliesi, può misurarsi con un corposo piatto unico: le orecchiette al sugo con la stessa punta di petto e una burrata al basilico, comunque servite nel tegame di coccio. Numerose etichette di birra, e qualche vino regionale.

 

Fusi, via Alessandro Volta 4, Conversano (BA). Tel. 376.1570915.

15 – 25 euro bevande escluse