Materia Hostaria – Otranto

L’interessante Materia Hostaria di Luca Lagna e Irene Quarta è il fiore all’occhiello del fascinoso Borgo De Li Santi di Otranto. Si tratta di un resort immerso nel verde e articolato in diciotto appartamenti, con il valore aggiunto della presenza di una bella piscina, di una palestra, e di una spa attrezzata, per garantire ulteriore comfort al soggiorno. Mentre nel ristorante i due padroni di casa si dividono i compiti tra i fornelli e la sala, e lo chef si avvale anche della collaborazione di Emanuele Gorgoni per la preparazione dei dolci. Si prende quindi posto nel luminoso e lineare ambiente interno, in alternativa al ridente dehors tra gli alberi, pronti a iniziare con la freschezza mediterranea della pescatrice al vapore con polvere di alghe, lattuga di mare e salsa allo yogurt. Oppure con il crudo di tonno rosso, porro e gelato di carosello (un po’ troppo freddo); e con la carota bruciata, arricchita da una fantastica maionese al sesamo e dalla salsa di aglio nero.

Il momento più significativo della degustazione si raggiunge tuttavia con due primi, nei quali l’intensità del gusto si coniuga perfettamente con la magistrale leggerezza dell’esecuzione. Ovvero gli spaghettini (la cottura al dente è sorprendente, malgrado il tipo di formato di pasta) al burro affumicato, limone e bottarga di tonno, e le orecchiette mantecate alle cozze con conserva di pomodoro e cacio. Chapeau!

La piccola pasticceria e i dolci tipici alle mandorle concludono la notevole esperienza gastronomica.

Materia Hostaria, Borgo De Li Santi, via Rita Levi Montalcini, Otranto. Tel. 376.0899980. Chiusa il martedì, in estate sempre aperto.