La Vieste en Rose

La Vieste en Rose, l’evento per celebrare il rosato pugliese

Una serata all’insegna del connubio perfetto tra vino e arte, musica e calici. Si tratta de La Vieste en Rose, kermesse enogastronomica dedicata ai vini rosati di Puglia. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà mercoledì 1° giugno a Vieste, nello scenario intrigante e suggestivo del suo splendido centro storico. Di fatto sancirà l’apertura dell’estate viestana.

Un’iniziativa, quella organizzata dal Comune di Vieste e dalla società di eventi Studio360, in collaborazione con l’associazione culturale Artemia, l’azienda di food & beverage “Partesa” e l’istituto alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste, che mira a fondere due esigenze: svago e divertimento, ma anche cultura e crescita della conoscenza di questo mondo.

“Con la Vieste en Rose – spiega Rossella Falcone, assessore al Turismo di Vieste – non solo vogliamo dare ulteriore valore a un’autentica eccellenza del nostro territorio, ma vogliamo che questa eccellenza sia una chiave ulteriore per promuovere il brand Puglia e attirare un numero sempre maggiore di turisti, in un momento in cui l’estate è ancora all’inizio”.

L’evento è in programma a partire dalle ore 19, sarà possibile degustare vini dei più rinomati produttori pugliesi. Ci saranno le cantine Alberto Longo di Lucera e Michele Biancardi di Cerignola, A-Mano di Noci e Vallone di Lecce, Attanasio di Manduria e Severino Garofano di Copertino, Barsento di Noci e Luca Attanasio di Manduria, Giancarlo Ceci di Andria e Cantine Kandea di Candela, Cantine Merinum di Vieste e Masseria Li Veli di Cellino San Marco, fino ad arrivare a Tenute Chiaromonte di Acquaviva delle Fonti, D’Alfonso del Sordo di San Severo e Tenute Il Mandrione di Vieste.

Nel corso della serata si svolgeranno inoltre diverse masterclass organizzate dai produttori e finalizzate a far conoscere le virtù dei rosati pugliesi, possibilità di abbinamento, qualità organolettiche. Quasi dei piccoli corsi di formazione, un’occasione per approcciarsi al vino in modo diverso, per coglierne appieno le specificità e riconoscerne il gusto anche “tecnicamente”. Come se non bastasse, le attività commerciali del centro storico proporranno menu a tema pensati per i rosati, grazie ai quali food e beverage si sposeranno magnificamente. Anche questo è made in Puglia.

Senza dimenticare la cultura. Gli angoli più belli del centro storico saranno infatti animati dalla presenza di musicisti e artisti. Il tutto da vivere con il alice in mano, sotto le stelle, e nello scenario incantevole di Vieste. È difficile immaginare di meglio per una notte di inizio estate, la Puglia è pronta a far sognare.