Cucromia – Andria

Nell’ottocentesca Villa Ceci di Andria lo charme sobrio e mai ostentato è testimonianza di un’eleganza consolidata nel tempo. A partire dalla lineare e austera facciata principale, fino alle camere del primo piano, dove i mobili d’epoca, una panoramica terrazza con piscina, e le confortevoli stanze da bagno, fanno pensare ad antiche consuetudini aristocratiche. E il tutto trova un immediato riscontro nell’atmosfera che regna nell’annesso ristorante Cucromia, articolato attraverso postazioni diverse e disposte in rapida successione. Se la prima gradevole impressione la regala il suggestivo agrumeto che funge da dehors estivo, all’interno si aprono larghe e luminose sale (compresa quella ricavata nella veranda), arredate con garbo e in assoluta sintonia con lo stile complessivo. Ne sono responsabili Roberta Crocetta e Sabino Carbutti, con la collaborazione dell’impeccabile accoglienza di Denny Conte. Mentre Grazia Antonini ai fornelli si misura con preparazioni tecnicamente corrette e tali da rendere omaggio alla crasi che caratterizza il nome, Cucromia appunto, che sta per cucina a colori.

Assaggiamo dunque una sorta di degustazione delle potenzialità gastronomiche della burrata, che si divide tra il protagonismo dei cappelletti ripieni di burrata con crema di zucca e tartufo; e quello della pasta mista al ragù di polpo con stracciatella.

Da non perdere, in alternativa, il carciofo in olio di cottura ripieno di patate e mozzarella in crema di carciofi, che merita un applauso.

 

Cucromia, via Canosa 150, Andria (BAT). Tel. 0883882174-370.3707464. Chiusura il martedì.

50-60 euro esclusi i vini.