Pashà – Polignano a Mare
Antonello Magistà, con il suo mitico Pashà di Conversano si è trasferito nella nuova sede di Masseria Mancini, in agro di Polignano a Mare. Ovvero un’antica dimora di campagna, la cui lineare facciata esterna lascia presagire la sobria raffinatezza degli ambienti interni. Nulla infatti è lasciato al caso, e tutto profuma di autentico: tra i robusti muri in pietra e i fascinosi tocchi d’arredo sparsi qua e là nelle diverse sale del piano terreno. Fino a raggiungere il ristorante, dove ad attirare l’attenzione è la magnifica apparecchiatura dei tavoli ben distanziati. Magari insieme all’ampia e luminosa vetrata, che crea un sorprendente effetto di continuità con il dehors e con il rigoglioso parco tutt’intorno. Eleganti, per la cura delle presentazioni e per le leggere esecuzioni, ma legati in larga misura al territorio, sono anche i piatti di Michele Spadaro. A partire dal delizioso gazpacho pugliese con tre pomodori e barattiere; nonché dalla ironica soluzione dell’ostrica al gin tonic.

Una freschezza che dall’orto si muove verso il mare, come avviene nella portata successiva, nella quale l’origano, l’aneto e lo yogurt di capra servono ad accompagnare un’originale impepata di cozze. La stessa convincente originalità si registra nelle eccellenti ruote pazze con purè di fave, cicoria cotta e cruda, cipolla rossa ed estratto di olive, che ripropongo un classico della tradizione pugliese.

Il tutto viene coronato dalla presenza di Antonello, come sempre impeccabile padrone di casa.
Pashà nella Masseria Mancini, contrada Torre Catena 872, Polgnano a Mare ( BA). Tel 080.3204718. Chiusura martedì, aperto a cena, anche a pranzo nel week end.
Menu degustazione da 120 e 150 euro.