Nonna Maria – Noicattaro
Il biglietto da visita è particolarmente eloquente, perché anticipa in modo dettagliato le diverse caratteristiche della proposta gastronomica di questo frequentatissimo locale, situato in una moderna zona di Noicattaro. Stiamo parlando del biglietto da visita del Ristorante Pizzeria Nonna Maria, sul quale vengono anche preventivamente segnalati l’utilizzo del forno a legna e la tipicità marinara della cucina. Si tratta in realtà del regno di Francesco Bondanese, che con il valido supporto della moglie Ezia Difino si occupa degli aspetti relativi alla conduzione dell’attività, a partire dalla selezione di materie prime di eccellenza, e dalla supervisione di tutte le preparazioni. Che si tratti della lievitazione dell’impasto per le pizze: dal ciccio alle mandorle tostate, e dalla classica Margherita, fino a quella definita “contemporanea”. Oppure del trionfale crudo di mare, che viene servito a una temperatura perfetta, e comprende anche crostacei, ostriche francesi e ostriche pugliesi.

Non meno degno di nota il seguito, rispettosamente dedicato ai sentori ittici più autentici. Se il carpaccio di ombrina viene arricchito dalla presenza della sua lisca fritta, le tartare di tonno e di gamberi gareggiano tra loro in freschezza; e tutti insieme si inchinano davanti a sua maestà lo scorfano, preceduto dei paccheri conditi con il suo stesso sugo.

Una simpatica variazione sul tema è rappresentata dagli originali “spaghetti focaccia”, e chiusura in grande stile con una sontuosa rassegna di dolci.
Nonna Maria, via Torre a Mare 2, Noicattaro (BA). Tel. 080.479658-340.7067200. Chiusura il martedì e la domenica sera.
30-40 euro esclusi i vini.